Raccolta Fondi in Memoria di Jane Roberts

Janie Roberts aveva a cuore il British Institute of Florence. Nel 1967 aveva studiato Storia dell'Arte e Italiano presso il nostro Istituto ed è stato qui che ha incontrato per la prima volta Hugh. Successivamente è stata parte del Board dei Governatori come rappresentante della British Academy per diciassette anni. La sua scomparsa nella primavera del 2021 è stata un duro colpo per tutti noi all'Istituto. Piangiamo la perdita della nostra cara amica.

Era particolarmente legata alla preservazione e sviluppo della magnifica Biblioteca dell'Istituto. Ospitata nelle splendide sale del piano nobile di un palazzo del 16mo secolo, con una vista che spazia sul fiume Arno fino al ponte Santa Trinita, la Biblioteca ha la più grande collezione di libri in lingua Inglese d'Italia e un importante Archivio cartaceo di documenti della Colonia Inglese a Firenze tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo secolo.

 

Per ricordare Janie, abbiamo dato vita a una speciale raccolta fondi che permetta di assicurare la stabilità a lungo termine della Biblioteca del British Institute of Florence. L'Istituto non riceve alcuna sovvenzione pubblica quindi l'obiettivo del Janie Roberts Memorial Fund è quella di raccolgiere fondi sufficienti a coprire i costi di gestione e mantenimento della Biblioteca e dell'Archivio per gli anni a venire. La Biblioteca è il cuore dell'identità e del fine dell'Istituto, ma è anche il tassello più vulnerabile dal momento che non riesce a generare entrate sufficienti a coprire i propri costi.

 

Ci sono tre modi per contribuire alla raccolta fondi:

 

  • Fare una donazione via JustGiving.  Questo include la possibilità per chi paga le tasse nel Regno Unito di usare lo schema Gift Aid, che ci permette di aumentare il valore delle donazioni.
  • Facendo ricordo a  Charities Aid Foundation (CAF), che permette ai contribuenti Britannici e Statunitensi di fare donazioni deducibili dalle tasse.
  • Mandando un assegno per posta, in nome del The British Institute of Florence, a James Stewart, Hon. Tesoriere del British Institute of Florence, al seguente indirizzo: 

    Mr James Stewart
    Hon. Treasurer of the British Institute of Florence
    Old Vicarage
    Knotting Road
    Melchbourne
    Bedford MK44 1BQ

 

Tutti noi all'Istituto siamo molto grati per qualunque cifra vogliate donare in memoria di Janie e del suo amore per la nostra Biblioteca.