Legal Professional Development Skills Course

Legal Professional Development Skills Course: Euro 390,00

Per i membri dell'Ordine degli Avvocati di Firenze: Euro 350,00

 

Corso accreditato per 12 CF dalla Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.


Edizione ONLINE: martedì 12.00-14.00 dal 1 ottobre al 3 dicembre 2024
Il corso online è tramite Google Meet. Ai partecipanti verrà inviato il link per le lezioni.


Edizione IN PRESENZA: venerdì 13.00-15.00 dal 4 ottobre al 13 dicembre 2024
Il Corso in presenza è nella sede del British Institute of Florence in Viale Mazzini n. 10

Il nuovo Programma di Legal Professional Development Skills creato da The British Institute of Florence si svolge su dieci settimane, ognuna dedicata a un aspetto specifico della crescita professionale nell’ambito legale. 

 

La suddivisione del corso è la seguente:

Modulo 1: Networking

I partecipanti impareranno strategie per individuare individui rilevanti con cui interagire, padroneggiare l'arte di unirsi e mantenere conversazioni e creare comunicazioni di follow-up efficaci per coltivare nuove connessioni. Il modulo culmina in un esercizio pratico di role-playing per rinforzare concetti chiave.

Modulo 2: Business Writing

I partecipanti approfondiranno le complessità della corrispondenza professionale via email, coprendo argomenti come aperture e chiusure di email appropriate, considerazioni sul registro linguistico e i principi della comunicazione chiara e concisa. Il modulo affronta anche l'organizzazione delle email per massimizzare l'impatto.

Modulo 3: Telephone e Conference Calls

Questo modulo esplora le migliori pratiche per partecipare sia a video che a telefonate di conference call. Gli argomenti includono frasi essenziali per una comunicazione efficace, strategie di preparazione pre-chiamata per le interazioni con i clienti e tecniche per affrontare e risolvere comuni sfide legate alle chiamate attraverso scenari simulati.

Modulo 4: Client Meetings

Concentrandosi sulle interazioni iniziali con i clienti, questo modulo enfatizza le competenze di ascolto attivo, le tecniche di interrogatorio abili e l'importanza dei segnali non verbali. I partecipanti impareranno anche come fornire consigli personalizzati e documentare gli esiti degli incontri attraverso note di follow-up esaustive.

Modulo 5: Presentations

Il modulo finale si concentra sull'arte di creare e presentare presentazioni convincenti. Gli argomenti includono la strutturazione delle presentazioni con introduzioni coinvolgenti, punti principali coesivi e conclusioni impattanti. I partecipanti impareranno anche a creare ausili visivi visivamente accattivanti ma semplici ed affrontare efficacemente domande e feedback del pubblico dopo la presentazione.

Modulo 6: Contract drafting and reviewing

Redazione e revisione di contratti commerciali. Discussione e analisi dei diversi tipi di contratti e delle strutture utilizzate. Comprendere il linguaggio contrattuale e sapere come redigere un contratto in modo chiaro. Gestire il "legalese" e come allontanarsene. Concentrarsi sui verbi modali, espressioni di tempo e sull'importanza della struttura della frase.

Modulo 7: Contract negotiations

Gestire come definire le negoziazioni contrattuali. Comprendere le esigenze del cliente. Comprendere e usare la terminologia corretta. Concentrarsi sulle proposte, come accettarle, come rifiutarle e infine come chiudere le negoziazioni. Comprendere gli idiomi e le frasi comuni nelle negoziazioni.

Modulo 8: Advocacy

Comprendere cos'è l’Advocacy e le competenze che richiede. Analizzare l’Advocacy nei processi civili di primo grado e nell'arbitrato. Confrontare i documenti processuali utilizzati nel contenzioso britannico rispetto a quelli del contenzioso statunitense. Concentrarsi sul linguaggio dell'arringa orale per descrivere le persone in un processo. Come presentarsi in tribunale in modo persuasivo utilizzando efficacemente il linguaggio. Scenario di role play di un controesame di un caso.

Modulo 9: Candidature e colloqui di lavoro

Analizzare il linguaggio occupazionale, gli acronimi e le abbreviazioni utilizzate negli annunci di lavoro. Gestire il processo di reclutamento, le diverse fasi e cosa cercare nei nuovi assunti. Candidarsi per un lavoro nel settore legale, inclusa la redazione del CV/lettera di presentazione e infine prepararsi per un colloquio di lavoro. Scenario di role play intervistatore/intervistato.

Modulo 10: Social Media Marketing
Come usare i social media per il marketing di uno studio legale. Focus su come avvocati e studi legali utilizzano i social media come piattaforma per costruire reti. Attività per rimanere aggiornati e attivi sulle piattaforme social. Comprendere quali piattaforme social sono le più adatte per il singolo studio legale. Creazione di una piattaforma social. Analizzare il linguaggio e lo stile e come questi riflettono il nome del brand. Comprendere le questioni legali che possono sorgere sui social media.

TOLES Legal English Preparation

The British Institute of Florence è centro autorizzato TOLES dal 2016

Test of Legal English Skills (TOLES) è una certificazione che attesta le competenze di inglese legale nel settore delle transazioni internazionali e del diritto commerciale in generale.

Il TOLES è attualmente l'unico esame di Legal English riconosciuto a livello internazionale che consente di certificare una comprovata abilità nell'affrontare in lingua inglese il lavoro nell’ambito di uno studio legale e in situazioni giuridiche reali.

L’esame TOLES comprende 3 livelli:  

TOLES Foundation

TOLES Higher

TOLES Advanced

INFORMAZIONI GENERALI 

Il British Institute of Florence offre corsi di preparazione per tutti i livelli dell'esame TOLES. Questi corsi possono essere riconosciuti e accreditati dall'Ordine degli Avvocati per i crediti di sviluppo professionale. Per maggiori informazioni contattateci liberamente.


Cos'è TOLES

https://www.britishinstitute.it/it/toles


Calendario Esami TOLES

https://www.britishinstitute.it/it/esami-toles/calendario-esami-toles