Cosa sapere prima dell'esame

Per Candidati esterni e Studenti BIF

  • Sede e orario d'esame

Tutti gli esami, sia quelli in versione Cartacea che Digitale, si tengono in presenza presso il nostro Istituto (Viale Mazzini, 10, Firenze) o un'altra sede scelta dal Centro. The British Institute of Florence fornisce i computer su cui poter svolgere le sessioni d'esame Digitali.

Non esiste nessuna possibilità di svolgere gli esami da remoto.

Raccomandiamo a tutti i candidati di presentarsi in sede d'esame con un anticipo di almeno 30 minuti rispetto all'inizio dello stesso.

 

  • Confirmation of Entry

Qualche giorno prima della data della sessione d’esame, in caso di sessione d'esame Digitale, o a circa 2/3 settimane dalla data delle prove scritte, in caso di sessione d'esame Cartacea, riceverete all’indirizzo email con cui vi siete prenotati la Confirmation of Entry, ovvero la convocazione all’esame che riepiloga luogo, giorni e orari in cui presentarsi, oltre ai dettagli di giorno e orario della prova orale (Speaking). 

Sarà qui che troverete le credenziali per registrarvi al sito di Cambridge, dove, una volta pubblicati, potrete visualizzare i risultati (Statement of Results). Abbiate dunque cura di conservarla anche dopo l'esame.

Qualora non la riceveste, suggeriamo di controllare la cartella Spam del vostro provider di posta elettronica o di contattarci al più presto all’indirizzo exams@britishinstitute.it o al numero 055267781.

 

  • Cosa è necessario portare il giorno dell'esame
    • La stampa della Confirmation of Entry sopra citata
    • Un documento d'identità valido
    • L'occorrente per l'esame: penna, matita, gomma da cancellare, appuntalapis piccolo
    • In caso di esame in versione Digitale, un paio di cuffie o auricolari con filo (no bluetooth, no wireless) con uscita AUX

 

Cosa è permesso portare il giorno dell’esame 

Cosa non è permesso portare il giorno dell’esame

Acqua naturale non gassata, in bottiglia trasparente senza scritte in inglese - durante l'esame, permessa anche accanto al banco

x Bottiglie o borracce in metallo, vetro o plastica non trasparente o con scritte in inglese

Fazzoletti, gel per le mani, medicine (se occorrono durante l'esame) - durante l'esame, permessi anche accanto al banco

x Bibite che non siano acqua naturale

Uno snack per la pausa - durante l'esame, permesso solo in borsa

x Materiale in inglese (vocabolari, libri di testo, quaderni, romanzi)

Cellulare - durante l'esame, permesso solo completamente spento e in un locale apposito indicato dal nostro Istituto, dove verrà custodito per tutta la durata dell’esame insieme ad altri eventuali dispositivi elettronici

x Dispositivi elettronici quali: tablet, laptop, lettori MP3, smartwatch o orologi di qualsiasi tipo 

 

 

  • Regole d'esame

Come già specificato, il cellulare dovrà rimanere spento per tutta la durata dell'esame e non saranno permessi altri dispositivi elettronici durante la prova.

I banchi saranno distanziati in modo che i candidati possano sedersi l'uno lontano dall'altro.

Sarà possibile mangiare uno snack nelle pause nell'aula stessa e andare in bagno durante l'esame, non nelle pause, per evitare assembramenti.

Se il candidato dovesse dimenticare qualcosa nella sede dell’esame (per esempio una matita), dopo aver sostenuto l’esame, l'oggetto dovrà essere buttato o distrutto per questioni igieniche. Pertanto i candidati devono assicurarsi di aver preso tutti gli effetti personali prima di lasciare la sede di esame.

 

  • Iscrizioni in ritardo

Si pregano i gentili candidati di rispettare le scadenze d'iscrizione indicate per ogni esame. 

A discrezione del Centro è possibile accettare iscrizioni pervenute successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni. In tal caso è dovuta una mora di €40,00. È necessario contattare il Centro per verificare tale disponibilità.

 

  • Trasferimenti

Le iscrizioni non possono essere trasferite da una sessione a un'altra, né a un esame diverso o a un altro candidato dopo la data di chiusura delle iscrizioni. 

Qualora un candidato richiedesse un trasferimento entro la data di chiusura delle iscrizioni, verrà emesso un buono del valore versato valido per l'iscrizione a una qualsiasi sessione entro la fine dell'anno accademico successivo all'emissione.

I candidati iscritti presso il nostro Centro con necessità di trasferire l'iscrizione a un altro Centro hanno diritto al rimborso di circa il 40% della quota pagata.

 

  • Rimborsi

Cambridge English Language Assessment accetta richieste di rimborso solo su presentazione di certificato medico e solo in caso di mancata presentazione a tutte le prove d'esame.

La richiesta deve essere presentata al nostro Istituto (exams@britishinstitute.it) entro 2 settimane dalla data dell'esame, e deve essere accompagnata da tale certificato medico. 

Il rimborso equivale a circa il 40% della quota pagata.

 

  • Risultati e certificati

Dopo aver sostenuto l'esame, il candidato potrà visualizzare i risultati (Statement of Results) sul portale di Cambridge inserendo le sue credenziali indicate nella Confirmation of Entry.

Il risultato non sarà il certificato, che invece arriverà in versione esclusivamente cartacea presso il nostro Istituto circa quattro settimane dopo il rilascio dei risultati. Sarà nostra cura comunicare la disponibilità dei certificati tramite l'indirizzio email utilizzato al momento dell'iscrizione.

Nel caso in cui il candidato fosse impossibilitato a ritirare il certificato presso la nostra sede, sarà possibile richiedere la spedizione presso il proprio domicilio a proprie spese. 

 

  • Fotografie
    Per gli esami B2, C1 e C2, verrà obbligatoriamente richiesto ai candidati di essere fotografati come ulteriore prova di riconoscimento da parte di Cambridge.

 

 

Per qualsiasi altra informazione si può visitare il website di Cambridge English Language Assessment www.cambridgeenglish.org o contattare il Coordinatore degli Esami presso The British Institute of Florence.